Il musicista italo-tedesco Roberto Pennisi si esibisce sui palchi europei da oltre 30 anni. Con il suo nuovo EP “Moto e Blues” canta contro lo scomodo freddo invernale. Quattro nuovi brani che dimostrano creatività e versatilità.

Quando Roberto Pennisi fondò la sua prima band, “il Globo”, aveva 13 anni. L’italo-tedesco nato a Paternò, in Sicilia, che ha scoperto il suo amore per i ritmi e i suoni negli anni della sua infanzia, ha voluto provare a fare qualcosa insieme ai suoi amici. Roberto ha intrattenuto molte feste di matrimonio negli anni seguenti, ma è stato anche ingaggiato per feste cittadine e festival più piccoli. Nel 1990, quando Roberto aveva 20 anni, il gruppo si candidò a diversi casting italiani e, grazie alle canzoni che avevano composto da solo, vinse infine il terzo posto al concorso canoro “Star Sprint Nazionale”, trasmesso dall’emittente televisiva Rai 3.

2001: Primo Maxi Single personale

A 25 anni, Pennisi torna alla sua seconda casa in Germania, ad Amburgo, dove aveva vissuto da bambino per oltre un decennio. Durante i piccoli concerti nei caffè e nei pub, il musicista è riuscito a conquistare numerosi amanti dell’Italo di Amburgo e ha incontrato persone che la pensano come lui e che hanno voluto iniziare con lui un nuovo progetto: gli “Italy-Musiker”. Una cover band italiana che offre sempre la giusta atmosfera e può convincere con un ampio repertorio. Oltre alle regolari prove ed esibizioni con il suo nuovo gruppo, Roberto continuò a lavorare intensamente sulla sua musica, e fu finalmente in grado di celebrare l’uscita del suo primo maxi singolo prodotto professionalmente nel 2001 dalla NPR Records.

Nuovo EP dall’home studio

La musica di Roberto si sviluppò fortemente da allora in poi. Il cantante cominciò a usare elementi elettronici nelle sue canzoni, ma rimase sempre fedele alla Dolce Vita e all’Amore. Il cantante e compositore ha approfittato del lockdown durante la pandemia per allestire il suo studio a casa e per sperimentare ulteriormente. Un periodo intenso e molto bello, soprattutto creativo per Roberto. Ora possiamo sentire il risultato: Il nuovo EP di Pennisi “Moto e Blues” esce il 10 febbraio 2022 ed è disponibile su tutte le piattaforme conosciute. Calme e belle, ma anche groovy e ballabili sono le quattro nuove canzoni dell’EP, che Roberto Pennisi non solo ha cantato, ma che ha anche scritto lui stesso – naturalmente con una buona porzione di amore e un sorriso solare sulle labbra. L’italo-tedesco ci porta in un viaggio nella bella e soleggiata Italia e non lascia mai che la noia ci sopraggiunga. Con la sua nuova musica, dimostra che il suo paese d’origine è versatile.

Un viaggio attraverso l’Italia

Con il primo brano dell’album, “Moto e Blues”, il cantante ci invita a riscoprire la spensieratezza del blues. Il piacere dell’ascolto continua con “Parole che volano altrove”, un misto di funk, rock’n’roll e blues – al più tardi qui, tutti quelli a cui piace scuotere una gamba avranno i loro frutti! Anche il terzo brano, “Senza Respiro”, ci accompagna sulla pista da ballo con il suo carattere pop-house. La quarta canzone, “Illusione d’amore”, chiude il viaggio italiano e permette agli intenditori dell’Italo-pop un tuffo nei bei ricordi. Dopo tutto, questo è un classico della musica leggera. “Moto e Blues” è disponibile su tutte le piattaforme conosciute.

“Moto e Blues”
EP
Roberto-Pennisi.com

Written by Redazione

Promozione artistica radiotelevisiva internazionale. Promozione Radio, TV, Stampa. La migliore scelta per promuovere la tua musica in Italia e all'estero!