La promozione per un artista, soprattutto emergente, è molto importante. La radio è da sempre il mezzo fondamentale per poter diffondere la musica. I cantanti e le band infatti contano molto sulla diffusione radiofonica dei loro brani, tuttavia la rotazione della canzone in questione è ogni volta un’incognita. Le radio decidono autonomamente se passare o no il brano proposto dal cantante. Come è possibile inviare il proprio singolo alle emittenti radiofoniche?
Alle radio bisogna spedire una Cartolina Digitale che contiene la canzone e per crearla digitalmente puoi affidarti al servizio di Digital Delivery offerto da Radio Promoter. Con la cartolina digitale la musica è disponibile per il download in modo del tutto legale. Nella cartolina digitale – oltre al brano in formato MP3 – viene inserito il comunicato stampa, le foto ufficiali e un eventuale videoclip.
È possibile affiancare alla Cartolina Digitale anche il servizio Monitoring Radio per rilevare le trasmissioni del tuo singolo. Questo sistema monitora tutti i passaggi radio che un brano riceve sulle emittenti radiofoniche. Ogni canzone che viene trasmessa dalle emittenti rilevate riceve un punteggio ad ogni passaggio e settimanalmente poi Classifica indie stila le classifiche TOP100 Italia e TOP20 dei brani più popolarità in Italia in quella settimana. Puoi visionare la Classifica Indie dalla pagina web www.classificaindie.com
RadioPromoter nasce come agenzia di promozione e comunicazione per iniziativa di esperti, con oltre 10 anni di esperienza nel settore discografico, e si rivolge a cantanti, cantautori e band musicali affermate oppure emergenti.
È specializzata nella consulenza strategica, nell’ideazione e gestione operativa di piani di comunicazione, attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa, promozione e relazioni con i media. I settori di competenza sono prevalentemente la musica, l’arte e gli eventi culturali. Con una collaborazione con le più importanti Major discografiche ha allargato le potenzialità promozionali coprendo, oltre all’Italia, oltre 20 Paesi del mondo tra cui Spagna, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti D’America. Opera in tutto il mondo con i marchi Promotor Musical, راديو بروموتر, Radio Hits e Promozione Musicale.
In questi anni ci siamo specializzati nella promozione di musicisti emergenti ed abbiamo curato l’ufficio stampa di numerosi eventi all’estero, come ad esempio il concerto “Oracle Rocks” che ci è stato commissionato dalla multinazionale ORACLE (NASDAQ:ORCL) per ben due edizioni.
La principale richiesta dei nostri clienti è la necessità di comunicare: partiamo analizzando il pregetto, individuiamo il target di riferimento, elaboriamo una strategia, determiamo gli strumenti di lavoro e pianifichiamo tutti i canali e i mezzi funzionali ad un ampliamento della visibilità nel breve, medio e lungo termine.
Perché promuovere la tua musica?
Farsi ascoltare in radio è sempre fondamentale, e lo è ancora di più in fase di lancio di un nuovo disco o di un nuovo progetto musicale.
La nostra esperienza decennale su tutto il territorio italiano, fra radio a diffusione nazionale e radio a diffusione regionale o pluri-regionale, ci ha reso la più affidabile alternativa nel settore delle comunicazioni in Italia.
Per ogni progetto musicale coinvolgiamo le radio e i programmi radiofonici più in linea per genere e pubblico, e questo ci garantisce un ritorno di programmazione molto più alto anche per gli emergenti, in termini di gradimento sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte degli ascoltatori.
La nostra agenzia supporta inoltre parecchi format radiofonici, trasmessi da molte radio su tutto il territorio nazionale, ed anch’essi sono un importante veicolo di visibilità garantito per tutti gli artisti che scelgono i nostri servizi.
Il nostro Servizio Clienti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande. Contattaci dalla pagina www.radiopromoter.it/assistenza